BannerHomepagebluesky3moons
LogoATMwithtextwhiteshadowhomepage


A s s o c i a z i o n e

​​A N T R O P O L O G I A    T E R Z O    M I L L E N N I O

facebook
twitter
youtube
instagram

Notizie su Nicola Feruglio

Presidente di Antropologia Terzo Millennio (ATM)

4° immagine sito new MAX. Nicola Feruglio al Salone Internazionale di Torino. 2016. 20160512_184656Presentazione del libro L'energetismo segreto della vita. Nicola Feruglio Settimana delle Culture. Palermo 2016.Consegna a Nicola Feruglio della menzione D'onore per il racconto Un senatore in entanglement.JPG
nicolaferuglioaboutthepresident

Diplomato all’ Istituto Statale d’arte Max Fabiani di Gorizia (sezione pittura) nel 1991.


Nel corso degli anni scolastici si applica ad approfondire l’arte terapia, attraverso l’approccio antroposofico e junghiano, introducendo negli studi ufficiali, elementi culturali parascolastici.


Entra per concorso nel corso di laurea breve, “Tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicosociale”, presso l’Università di Trieste, attraverso il quale  realizza un tirocinio all’ospedale psichiatrico di Trieste, conoscendo così metodologicamente, l’approccio rivoluzionario di Basaglia.


Parallelamente agli studi ufficiali, fin dal 1990, partecipa a gruppi di studio gnoseologico e approfondisce i testi della Gnosis contemporanea, rifondata dall’antropologo  Samael Aun Weor.


Nel 1996 entra nel primo triunvirato nazionale di Ageac, (Associazione Gnostica di Studi Antropologici Culturali e Scientifici).


Nel 1997 l’associazione Ageac, gli rilascia il diploma di “antropologo gnostico internazionale”, dopo aver realizzato il corso per antropologi gnostici nella città di Gerona (Spagna).


Sempre nello stesso anno, diviene presidente di Ageac in Italia (carica che rivestirà fino al 2007), si trasferisce nella città di Roma, fondando la sede nazionale di Ageac in Italia, dove intraprende una  campagna di attività seminaristiche, antropologiche ed editoriali, attraverso la quale diffonde la gnoseologia in varie città d’Italia, tra le quali Milano e Torino.


Nel 2007 insieme ad altri antropologi di Ageac, Annarita De Feo, Giuseppe D’Agostino e Rita Buono, fonda, sempre nella città di Roma, l’associazione ANTROPOLOGIA TERZO MILLENNIO (A.T.M.) con una filiale nella città autonoma di Buenos Aires in Argentina.


Associazione nata con il fine di ampliare la diffusione dell’antropologia gnostica in Italia e all’estero attraverso gli strumenti del sincretismo culturale, tipicamente samaeliano e dell’approccio filosofico-artistico, ad oggi è operativa nelle città di Venezia, Trieste, Torino, Milano, Firenze, Bologna, Palermo, Londra, Zaragoza, Madrid, fondando in alcune di esse sezioni di A.T.M.

Nel coso della sua attività ha realizzato svariate ricerche antropologiche, tra le quali, l’elaborazione di alcuni trattati gnoseologici:


“Il Demone che ci è dato in sorte”, presentato nel corso del Congresso di Ageac, realizzato in Canadà nel 2000.


“L’Eros dei Fanciulli“, analisi esoterica del Simposio di Platone, presentato nel corso del Congresso internazionale di Ageac, realizzato in Romania nel 2004, congresso realizzato per il cinquantenario dell’attività antropologica di Samael Aun Weor.


“Arte ed Esoterismo”, trattato presentato nel corso del primo seminario iper-didattico di Antropologia Terzo Millennio, realizzato a Roma nel 2009 presso l’Hotel dei Congressi.


Realizza seminari nei musei e siti archeologici più importanti del mondo, attraverso viaggi aperti al pubblico, al fine di rivalorizzare la culture mondiale in termini auto-gnoseologici:


2009 a Montserrat in Spagna, dal titolo: “Montserrat: la montagna sacra”
2010 al Cairo in Egitto, dal titolo: “Egitto: immagine visibile di Amon-Ra”
2011 a CumaCampi Flegrei e Pompei, dal titolo: “L’antro della Sibilla Cumana”
2012 ad Atene in Grecia, dal titolo: “Grecia: la Terra dei Filosofi”


Il 5 febbraio 2011, presso l’Hotel dei Congressi a Roma, presiede il primo congresso nazionale di Antropologia Terzo Millennio, dal titolo: “2011 e 2012 il karma della Nazioni?”.


Nel corso del primo congresso nazionale, presenta il progetto psico-sociale “Empatia il Presidio Gnostico” e l’omonimo trattato (disponibile sul sito web di A.T.M.), che ne delinea le strategie.


Nel corso dei lavori del congresso inaugura il Blog di A.T.M., concepito come strumento di promozione della cultura empatica: http://millennioenergetismocomunicazioneempatia.blog.aruba.it/


All’interno delle attività del progetto “Empatia il Presidio Gnostico”, collabora con associazioni Onlus, realizzando conferenze dedicate alle categorie sociali in difficoltà (disabili, nuovi poveri, bambini, immigrati, vittime di guerra), promuovendone il volontariato.


Nel 2012, inaugura il progetto “Il Triangolo gnostico A.T.M. Roma-Zaragoza-Londra”, che prevede escursioni e conferenze per la valorizzazione dei musei:


Galleria Borghese (Roma), Zaragoza museum (Zaragoza), British museum (Londra), Lavinium museum (Pomezia-Roma), il Prado (Madrid).


Annualmente organizza Corsi per Educatori di Base per soci-sostenitori di A.T.M. che intendono divulgare l’antropologia del terzo millennio.


energetismosegreto-210x300

Nel 2015 pubblica il saggio

L’energetismo segreto della vita

edito dalla Book Sprint Edizioni.


Per informazioni sul testo consultare il sito web: http://www.booksprintedizioni.it/


Attualmente, Nicola Feruglio, lavora per una Cooperativa Sociale attiva nella città di Roma per conto della quale, opera come assistente domiciliare, occupandosi di pazienti autistici, schizofrenici e affetti da sindromi di Dawn, Charcot e West.

Nicola-Feruglio-intervistato-alla-Biblioteca-Nazionale-Roma-17.11.2015
CopertinaLibroENERGETISMOdiNicolaFeruglio.edizioneargentinaR.M.2016

Nel 2016 il testo

L’energetismo segreto della vita

viene pubblicato in Argentina,

in lingua spagnola dalla rivista

di relazioni internazionali

Reconciliando Mundos.


Per informazioni sul testo consultare il sito web: http://www.booksprintedizioni.it/

Nel 2017, sempre por la BookSprint, Edizioni, pubblica il racconto “Un senatore in entranglement

che ha concorso al XII Premio Letterario Internazionale "Voci Cittá di Abano Terme" 2017, ha ricevuto una menzione d'onore (menzione d'onore che si rilascia a chi si é particolarmente distinto per valore o per merito dopo il vincitore assoluto). La prestigiosa Giuria "Voci Cittá di Abano Terme", ha valutato 1190 opere in gara, tra le quali: 129 libri di poesia, 154 racconti e 907 peosie. Il 14 maggio la Giuria ha reso note le opere vincitrici, pubblicando la lista dei finalisti e dei vincitori sul sito web: (www.circoloipac.com).


Per informazioni sul testo consultare il sito web: 

Un-senatore-in-entanglement-copertinaNicola-Feruglio.-2017-e1497373154788
fotoufficiale1.IPLACNicolaferuglioMENZIONEDiONORE.191433213373052833542953906608045260943112o
ConsegnaaNicolaFerugliodellamenzioneDonoreperilraccontoUnsenatoreinentanglement.JPG

La prestigiosa Giuria del XII Premio Letterario Internazionale “Voci – Città di Abano Terme” 2017, che ha conferito a Nicola Feruglio la menzione d’onore per il suo racconto “Un senatore in entanglement”, guidata dal poeta e critico letterario Roberto Mestrone, era composta da una lunga serie di scrittori e docenti universitari tra i quali, Michele Cortelazzo, saggista, docente di Linguistica, (Università degli Studi di Padova), Accademico corrispondente della Crusca, membro della REI (Rete di Eccellenza dell′Italiano istituzionale), Loredana D’Alfonso, scrittrice e critica letteraria (Roma), Massimo Chiacchiararelli, scrittore e attore teatrale ed anche il Dr. Hafez Haidar scrittore, saggista, docente universitario di Letteratura araba e candidato al Premio Nobel per la Pace.

Sempre nel 2017 pubblica per la BookSprint Edizioni il saggio filosofico intitolato “Cosmoempatia”.

“Cosmoempatia” è la percezione-visione del mondo nella quale l’empatia risolve ogni separatività fenomenica e ogni dualismo mentale; punto di convergenza tra le conoscenze contro-intuitive della fisica quantistica, l’etica neoplatonica e l’energetismo gnoseologico. Il trattato Cosmoempatia espone attraverso una varietà di generi letterari (l’analisi gnoseologica, l’articolo antropologico, l’intervista, l’anamnesi e la poesia) quell’ontologia delle relazioni, secondo la quale nessun ente corporeo e spirituale può essere concepito e studiato isolandolo da quel “Tutto”, in cui si manifesta. Ogni essere percipiente, per vocazione, non solo tende all’unità primordiale (l’Uno filosofico, il Tao, il Logos, Atman, Tonatiuh) ma è ontologicamente tale Unità, oltre al dualismo mentale e all’ambiziosa affermazione dell’io. L’empatia per l’alterità, sia essa umana, animale, vegetale o cosmica, come innata artefice di quell’intreccio mistico indissolubile (entanglement) e di quella condizione simpatetica (sympatheia) che è il fine ultimo della nostra presenza qui ed ora. Il trattato Cosmoempatia ci propone una particolare sfida esistenziale, quella di oltrepassare la soglia dell’identificazione nel proprio io, nel proprio corpo e nella propria storia biografica, immedesimandosi coscientemente nel Grande Essere (Ohr Ein Sof).

COSMOEMPATIA-COPERTINAperWEBFeruglioNicola

Per informazioni sul testo consultare il sito web: ​​

Attualmente, Nicola Feruglio, lavora per una Cooperativa Sociale attiva nella città di Roma per conto della quale, opera come assistente domiciliare, occupandosi di pazienti autistici, schizofrenici e affetti da sindromi di Dawn, Charcot e West.

Roma13122015

Nicola Feruglio è stato selezionato dalla casa editrice "PAGINE" (coordinata dal poeta Elio Pecora, uno dei più grandi poeti italiani viventi) per partecipare alla collana di poesia intitolata "ISPIRAZIONI", di prossima pubblicazione.


Collana nella quale 13 poeti scelti pubblicheranno 7 poesie a testa. La casa editrice Pagine ha realizzato poi un sito-web dedicato a Nicola Feruglio con alcune sue poesie e suoi articoli.


Le poesie presenti in questo sito-web sono altre rispetto alle sette che verranno pubblicate in cartaceo nella collana "Ispirazioni". Il sito-web serve per promuovere l'attività dei 13 poeti scelti.


http://autori.poetipoesia.com/minisiti-nicola-feruglio/


Nicola Feruglio intervistato da Caritina Cosulich - Rae Italiano - Radio Nacional Argentina 2016


Nicola Feruglio - menzione d'onore. XII Premio Letterario Internaz. “Voci Città di Abano Terme” 2017​

Nicola Feruglio Presentación libro “El energetismo secreto de la vida” Roma 2015. (sub. español)

Nicola Feruglio al Salón Internacional del libro en Turín. 2016 “El energetismo” (sub. español)​